Chi siamo

Vetreria Frattini a Vimodrone

una lunga storia, una moderna tecnologia

A Vimodrone da anni esiste una realtà che della trasparenza ne ha fatto un’arte. Si tratta della Vetreria Frattini, che dal 1961 applica l’antica arte vetraria, per ottenere i risultati più vari, dall’isolamento termico a quello acustico, dall’applicazione artistica, al vetro spia, al vetro artistico ed a tutti gli impieghi che questo duttile materiale può avere. Si tratta di un’arte legata alla precisione, alla tecnica, in cui la calibratura di ogni intervento è preziosa: una distrazione, un eccesso od un difetto, possono compromettere seriamente l’opera in esecuzione.

Si tratta di un’arte in cui la precisione e l’attenzione sono fondamentali, in cui l’intervento umano è spesso doveroso, ma deve trattarsi di un intervento di precisione assoluta, calcolato, calibrato, con una conoscenza dei tempi e delle tecniche di lavorazione non indifferente. Per questo la vetreria Frattini a Vimodrone da più di cinquant’anni affina ed applica quest’arte con ottimi risultasti, proponendosi nelle piccole lavorazioni per privati, ma anche nei progetti architettonici ed ingegneristici più audaci, prodigandosi per ogni cliente con la stessa passione ed applicazione, indipendentemente dal tipo di cliente o dal tipo di richiesta. Perché in questa vetreria due sono gli elementi fondamentali: il vetro ed il cliente.

La vetreria, forte dell’esperienza dovuta a tanti anni di opere artigianali, ha voluto coniugare questa stessa esperienza, utilissima durante il processo e da un punto di vista di intuizione del risultato, alle tecnologie oggi disponibili quali il controllo numerico della lavorazione, per poter migliorarsi e garantire un risultato di alta precisione e di cristallina perfezione, con grandi rese qualitative.
Perché le dimensioni contenute di questa vetreria Frattini a Vimodrone consentono ancora un rapporto personale tra cliente e operatore, il mantenimento delle caratteristiche tradizionali e della cura personale delle lavorazioni permettono ancora un approccio artigianale all’opera, mentre le tecnologie oggi applicabili offrono la possibilità di una precisione tecnica difficilmente eguagliabile, permettendo il raggiungimento di risultati di alta qualità costante.

L’antica arte del vetro, insomma, si coniuga con la precisione della tecnica, per il compimento di un’opera unica, trasparente, forte, perfetta.

vetrata
vetrata scale
lastre di vetro